La cucina gluten-free
L'occasione per acquisire competenze fondamentali nel settore dell’alimentazione senza glutine.
È un’ottima opportunità per gli operatori del settore e i ristoratori che vogliono garantirsi l’apprezzamento di un pubblico eterogeneo, prestando attenzione alle intolleranze a tavola.
Rivolto agli addetti alla manipolazione e distribuzione degli alimenti che desiderano acquisire conoscenze e competenze nel settore del senza glutine. Prepara i partecipanti alle linee guida in materia di produzione di alimenti senza glutine, in modo da inquadrare la sicurezza alimentare in merito al problema celiachia, toccando aspetti tecnici merceologici, adempimenti normativi, aspetti organizzativi e autocontrollo, le tecniche e norme igieniche e come predisporre un menù senza glutine nella giusta prassi.
Il corso è diviso in due moduli:
- il primo modulo di facile apprendimento, con una lezione teorica e quiz per verificare la comprensione dei concetti, portando i partecipanti ad aumentare le loro skills in sicurezza alimentare in merito alle contaminazioni crociate;
- il secondo modulo sarà dedicato a sviluppare quelle che sono considerate le basi della cucina “sglutinata”, mettendo in atto delle ricette per la realizzazione di un menù gluten free di gusto.